Informazione generale
Estratto / Riepilogo
Questo modulo di formazione riguarda la formazione della comprensione generale dell'approccio MAV da parte dei formatori che formeranno i potenziali tutor.
L'accento è posto sulla discussione di ipotesi teoriche da cui gli educatori adulti trarranno idee e pratiche al fine di mantenere vivaci i tirocinanti coinvolti.
È interessante evidenziare l'importanza delle proprie esperienze di vita dei mentori nell'informare le relazioni di fiducia tra loro e gli allievi, basate sul punto di partenza comune, denominate la comprensione delle varie barriere che i migranti devono affrontare nel processo di integrazione.
Sulla base di esempi positivi, il nostro obiettivo è quello di destrutturare gli stereotipi e garantire l'impegno personale e l'impegno nell'apprendimento per l'integrazione di entrambe le parti.
Motivazioni / Sfondo
Questa parte del corso introduce lo studente ai modi in cui gli adulti apprendono meglio. Ogni discente adulto è un individuo, ma generalmente gli adulti hanno motivazioni e ragioni diverse per intraprendere l'apprendimento rispetto a quando hanno frequentato la scuola formale da bambini. Alcuni migranti potrebbero aver ricevuto un'istruzione formale scarsa o interrotta durante la loro infanzia e avranno bisogno di ulteriore supporto e guida per intraprendere con successo un'esperienza di apprendimento da adulti.
I partecipanti
Tipo di allenamento
Treno di formatori
Livello di formazione
Migranti di prima e seconda generazione che hanno espresso la volontà di diventare competenti come tutor per gli altri migranti al fine di facilitare la loro integrazione sociale
Profilo dei partecipanti
Educatori per adulti, assistenti sociali, volontari, ONG
Parole chiave
Approccio MAV | apprendimento connesso | apprendimento esperienziale | apprendimento contestuale
Cari partecipanti,
Nel forum potrai discutere tra loro, conoscere gli aggiornamenti delle lezioni e porre domande relative al corso.
Stiamo aspettando il tuo feedback!
Il team MAV